Sei in: Home > Orario

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO


La durata normale del corso è di due anni. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà acquisire almeno 120 CFU, secondo le indicazioni contenute nella scheda delle attività formative e dei crediti relativi al curriculum del biennio compresa nell'Ordinamento Didattico del Corso, come disciplinato nel RDA.
La quantità media di impegno complessivo di apprendimento, svolto in un anno da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari, è convenzionalmente fissata in 60 crediti. E' altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto, effettuata con le modalità stabilite nel RDF e all'art. 7 del presente Regolamento.
Colui che è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei materiali per i Beni Culturali non decade dalla qualità di studente; in caso di interruzione prolungata fino a cinque anni della carriera scolastica, questa potrà essere riattivata previa valutazione da parte del CCLM della non obsolescenza dei crediti formativi maturati prima dell'interruzione; in ogni caso, anche in assenza di prolungate interruzioni, qualora il titolo finale non venga conseguito entro un periodo di tempo pari al triplo della durata normale del corso, tutti i crediti sino ad allora maturati saranno soggetti a verifica della non intervenuta obsolescenza dei contenuti formativi.

 

CORSI ATTIVATI

Nell'anno accademico 2015-2016 saranno attivati entrambi gli anni del corso riformato. L'attività didattica è ripartita in 2 periodi didattici intervallati da sessioni di esame. La ripartizione degli insegnamenti nell'intero percorso formativo riformato, con il numero di crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti, è riportata nella tabella seguente:

 

PRIMO ANNO

SSD

CFU

I SEMESTRE

Metodologie botaniche applic. ai beni culturali

BIO/01

6 CFU

Diagnostica fisica e chimica modulo I

CHIM/01

6 CFU

Materiali metallici nei beni culturali

ING-IND/21

6 CFU

Diagnostica fisica e chimica modulo II

FIS/07

6 CFU

Petrografia applicata per beni culturali

GEO/07

6 CFU

II SEMESTRE

Materiali pittorici nei beni culturali

CHIM/03

6 CFU

Fisica dell'ambiente con laboratorio

FIS/06

6 CFU

Mineralogia applicata per i beni culturali

GEO/09

8 CFU

Polimeri per la conservazione con laboratorio

CHIM/04

8 CFU

SECONDO ANNO

SSD

CFU

I SEMESTRE

Meccanica dei materiali e delle strutture storiche

ICAR/08

6 CFU

Tecniche di datazione ed archeomagnetismo

FIS/07

8 CFU

Laboratorio di tecniche di indagine per i beni culturali

CHIM/12 6 CFU

Corso a scelta*

6 CFU

II SEMESTRE

Antropologia applicata ai beni culturali

BIO/08

6 CFU

 

 

Corso a scelta*

6 CFU

Tesi

30 CFU

 

CALENDARIO DEI CORSI ED ESAMI

Il calendario delle attività didattiche (lezioni ed esami) per i Corsi di Studio è stabilito annualmente dal Consiglio del Dipartimento di riferimento (ovvero della Scuola di riferimento), su proposta del Direttore, sentita la Commissione didattica competente.
L'orario delle lezioni e il calendario degli esami sono stabiliti dal Direttore di Dipartimento o dai suoi delegati in conformità con quanto disposto dal Regolamento del Corso di Studio, sentita la Commissione paritetica consultiva e del riesame competente e i Docenti interessati.
I corsi della Laurea magistrale sono organizzati in 2 periodi didattici (semestri), con il seguente calendario:

PRIMO SEMESTRE
Inizio Lezioni: 2 Ottobre 2017
Fine Lezioni: 21 Dicembre 2017
 
ORARIO LEZIONI: 2° ANNO
 
 

Il Consiglio del Corso di Studi potrà indire sessioni speciali di esame in periodi liberi da lezioni ed esercitazioni.
L'orario delle lezioni e il calendario degli esami sono pubblicati sul sito internet del corso di studi (http://http://smbeniculturali.campusnet.unito.it/do/home.pl) non meno di una settimana prima del periodo didattico o della sessione d'esami.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2017 10:30

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!