Cerca
Sei in: Home > Qualita

Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano (AVA)

logo_ava.png

 Al CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e all'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sono attribuiti compiti distinti ai fini dell’accreditamento, da parte del Ministero, dei Corsi di Studio delle Università.

Il CUN è chiamato ad esprimersi in fase di istituzione del Corso di Studio, mentre l’ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del Corso di Studio.

 Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR previsto dal DM n.47 del 30 Gennaio 2013 include la predisposizione, da parte del Corso di Studio, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità.

In questa pagina sono inseriti i documenti e i dati utilizzati per la stesura del Rapporto di Riesame dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze dei materiali per i Beni culturali LM-53 

I docenti referenti del Gruppo del Riesame (e il rispettivo ruolo nel CdS) sono:
Responsabile del Riesame: Prof. Roberto Giustetto (Presidente CdS)
Responsabile QA e Docente del CdS: Prof. Alessandro Borghi (Componente Commissione AQ)

I docenti componenti del Gruppo del Riesame (e il rispettivo ruolo nel CdS) sono:
D.ssa Monica Gulmini (componente Commissione AQ)
D.ssa Veronica Crepaldi (studentessa)
D.ssa Laura Guidorzi (studentessa)
D.ssa Denise Valentino (studentessa)

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEI MATERIALI PER I BENI CULTURALI LM-53
 

RAPPORTI DI RIESAME

SEZIONE DEL RIESAME

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

 

Rapporto 
di Riesame Annuale 2015 
(a.a. 2014-2015)

A1

Ingresso, percorso e uscita dal CdL

-Report complessivo
- Durata degli studi

A2

Esperienza dello studente

-Valutazione della didattica
-Profilo e opinione laureati

A3

Accompagnamento al mondo del lavoro

-Attività di stage e tirocinio
-Condizione occupazionale

 

QUALITA' DIDATTICA UNITO

L'Università degli Studi di Torino a partire dall'a.a. 2002-2003 conduce indagini sulla qualità della didattica.

L'indagine è svolta mediante un questionario in cui gli studenti dei Corsi di Laurea sono chiamati a esprimere, alla fine di ogni periodo didattico, un giudizio sui corsi frequentati accedendo al sito di EDUMETERIl questionario è anonimo. La rilevazione dell'Opinione Studenti tramite EduMeter è uno strumento fondamentale per l'Assicurazione della Qualità (video tutorial). Per le FAQ consultare il seguente link: http://www.unito.it/sites/default/files/faq_opinione_studenti.pdf.

Valutazione studenti a.a. 2014/2015 e relazione.
Valutazione studenti a.a. 2015/2016 e relazione

 

ASSICURAZIONE QUALITA' IN ATENEO 

L'Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema per il quale gli organi di governo realizzano la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio, autovalutazione, riesame, valutazione e sostenibilità per il miglioramento dell'offerta formativa e della ricerca attraverso la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica.

 

UNIVERSITALY

UniversItaly è il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.  Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.
Per visionare la Scheda SUA del CdL.

 

Ultimo aggiornamento: 29/09/2016 12:32

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!