Cerca
Sei in: Home > ScenarioDidattico

SCENARIO DIDATTICO

Lo Scenario Didattico dello Studente è un sistema innovativo che consente la navigazione delle informazioni riguardanti l'offerta formativa dell'Università di Torino. Si tratta di una "ontologia" (rappresentazione dei concetti, delle relazioni e delle regole che governano l’offerta didattica) proposta in un linguaggio "naturale" attraverso rappresentazioni grafiche facilmente intuibili.

Con un approccio tecnologico nuovo, lo Scenario Didattico affronta il problema di aiutare lo studente a fare delle scelte consapevoli ed informate nel costruire il proprio personale percorso di studio. Ciò vuol dire rendere esplicite e ben rappresentate le informazioni e la logica su cui si basa il corso di studio.

Lo Scenario Didattico consente la navigazione dei piani di studio dei Corsi di laurea triennali, dei Corsi di laurea magistrali e dei Corsi di laurea magistrali a ciclo unico ex D.M. 270/2004. Per ogni tipologia di laurea, lo Scenario consente di esplorare la struttura dei piani di studio, visualizzandone i diversi elementi (corso di studi, anno di insegnamento, curriculum, scelte, insegnamenti). Per contro, lo Scenario non riporta i moduli didattici che compongono un insegnamento. Il sistema associa ad ogni corso di studi o insegnamento una pagina web del sito del dipartimento o del corso di studio che rende disponibili le informazioni di dettaglio relativi al corso/insegnamento.

Nello Scenario al momento non rientra l’offerta formativa delle Scuole universitarie (ad esempio manca la SUISM). Pertanto, un corso di studi attivato potrebbe quindi non comparire nello Scenario o perché non ricade nella categoria sopra menzionata, oppure perché non sono ancora stati inseriti i dati (regole di scelta) nel programma gestionale (U-GOV).

Questa soluzione non sostituisce le altre modalità già presenti sul portale di Ateneo per prendere visione dell'offerta formativa - Unito.it, siti di dipartimento, siti di corsi di studio - ma si pone come strumento complementare. Le informazioni e i dati oggetto della navigazione in forma grafica dell'offerta sono tratte da sistemi informativi gestionali ufficiali (U-GOV Didattica e ESSE3) che garantiscono l'omogeneità e l'uniformità a livello informativo.

I dati presenti nell’ambito dello Scenario Didattico dello Studente si riferiscono all'offerta formativa della coorte 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014. Dato il contenuto fortemente innovativo della soluzione e nonostante il sistema sia alimentato con dati di sistemi informativi gestionali ufficiali (U-GOV) non è possibile escludere a priori la presenza di eventuali imprecisioni o anomalie nelle informazioni dell’offerta illustrata dello Scenario.

 


http://scenario-unito.cineca.it/2013/lm/chimica/

Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 08:32

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!