Cerca
Sei in: Home > Tirocini

TIROCINI/STAGE

Tipologia di tirocini:

I tirocini possono essere CURRICULARI o EXTRACURRICULARI.

I tirocini CURRICULARI si svolgono all'interno del percorso di studi universitario e hanno come finalità quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione. Danno sempre luogo al riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

I tirocini EXTRACURRICULARI possono essere svolti solo ed esclusivamente da laureati. Non sono valutati in crediti formativi e sono finalizzati a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro, creando opportunità di contatto fra i giovani e le aziende. Il tirocinio extracurriculare può durare al massimo 6 mesi e deve cominciare entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Cosa fare per attivare un tirocinio:

I dettagli sulla procedura di attivazione degli stessi sono reperibili sul sito del Job Placement della Scuola di Scienze della Natura.  

Prima di attivare un tirocinio occorre contattare l'ufficio Job Placement che verificherà se l'ente/azienda è accreditata su Unito, se già convenzionata e fornirà agli interessati tutte le informazioni e la documentazione necessaria.

Sarà l'Ufficio Job Placemente a indicare quale dei seguenti documenti è necessario compilare nel caso specifico:

- la "scheda azienda" (scaricabile al seguente link) che raccoglie i dati dell'ente/azienda ospitante;

- la "convenzione" che è l'accordo tra l'Università e l'ente/azienda per ospitare studenti/laureati in stage;

- il "progetto formativo e di orientamento" (curriculare ed extracurriculare), che è il documento che raccoglie i dati dello stage e va compilato ogni volta che si attiva un nuovo tirocinio;

- la "scheda dati extracurriculare" (scaricabile al seguente link)

- la "dichiarazione azienda" per gli extracurriculari (visionabile in fac-simile)

Per l'attivazione di un tirocinio extracurriculare è necessario che l'ente ospitante compili e faccia pervenire all'ufficio Job Placement la "dichiarazione per stage extracurriculari", scaricabile al suindicato indirizzo.

Sia per i tirocini curriculari che per gli extracurriculari,  il tirocinante deve procedere alla compilazione del questionario on line al termine del tirocinio. A tal fine, è necessario effettuare il login su Job Placement on line, all'indirizzo: https://wall.rettorato.unito.it/jpstudenti/login/login.asp e cliccare su "Valuta il tuo tirocinio/stage".

E' inoltre necessaria la compilazione dei questionari di valutazione cartacei a cura del tutor accademico e del tutor aziendale.

Esclusivamente per i tirocini extracurriculari, occorre compilare e far pervenire quanto prima all'ufficio Job Placement l' "Attestazione di tirocinio".

 

 Al link: http://www.unito.it/unitoWAR/page/scuole1/U001/U001_Stages1 sono disponibili tutte le offerte di stage curriculari pervenute al Job Placement.

In alternativa, è possibile proporre la propria candidatura agli enti/aziende in contatto con l'ufficio Job Placement, il cui elenco è reperibile al seguente link: http://www.scienzenatura.unito.it/job_placement/studenti/cercazienda.htm, o ad altri enti/aziende ospitanti individuati su iniziativa personale. Può rivelarsi anche utile fare riferimento ai docenti del Corso di Laurea e/o all'ufficio Job Placement per suggerimenti e proposte.

  

Le offerte di stage extracurriculari sono reperibili al seguente link: https://fire.rettorato.unito.it/jp/pubb_offerte/ricercaofferta.php

 

 COSA FARE A FINE TIROCINIO:

 Al termine di un tirocinio occorre:

- consegnare al job:

  • Il modulo Registro presenze stage
  • Il modulo Questionario gradimento tutor aziendale
  • Il modulo Valutazione tutor accademico

 - compilare on-line il questionario di gradimento effettuando il log-in su www.sia.unito.it - sezione Job Placement (in fondo a destra) e cliccando su “valuta il tuo tirocino/stage”.

Per l'extracurriculare il laureato deve consegnare al job placement l'attestazione di tirocinio scaricabile al seguente link.

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2015 13:25

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!